sabato 13 dicembre 2014

Centaur no Nayami

Cari lettori, potreste avere notato una leggera carenza di post in questo mese di dicembre. Ci piacerebbe potervi dire che questo è dovuto a motivazioni serie e profonde, come il fatto che Clara si sta concentrando sui suoi esami, uno dei quali le già è stato rimandato ben due volte...

A me piacerebbe dirvi che è stata rapita da una setta di fanatici iper-agitati.


Intendi il gruppo di balli folk e danza indiana, vero?

Ah, quindi non stanno danzando per risvegliare Cthulhu e altre mostruosità oltre i confini del tempo?

Temo di no.

Che peccato.

Se posso intervenire nel MIO blog, grazie tante,credo che entrambe siano ottime e realistiche motivazioni. Non la parte su Cthuhlu, ovviamente.

Non si può mai sapere, Clara, si comincia sempre con il ballo folk e si finisce a scatenare la fine del mondo come lo conosciamo.

O a dimenticarsi di avere un blog.

Comunque, non era di questo che volevo parlare oggi. Tanto per essere il meno originali possibili, questo post riguarda un manga. "Centaur no Nayami" è uno slice of life, ossia un'opera che si concentra sulla vita quotidiana, sulle piccole sfide di ogni giorno, tra amicizia, scuola e famiglia, della protagonista Himeno. Che accidentalmente è un centauro.



 Nulla di strano, comunque, visto che il suo mondo è interamente popolato da angeli, satiri, diavoletti, sirene e molte altre specie... nessuna magia, semplicemente l'evoluzione ha preso una piega diversa. E così, la vita quotidiana comprende anche problemi sul genere di "come fa un centauro ad andare in bagno?", oppure le speciali spazzole per pettinarsi quando hai le corna.
La cosa più interessante di questo manga è senza dubbio l'incredibile attenzione posta sulla costruzione del mondo in cui si muovono i personaggi. Le diverse razze in cui l'umanità si è distinta non sono soltanto una scusa per dare un tocco di originalità alla storia, ma l'autore si concentra anche su come queste differenze abbiano impatto sulla vita di ogni giorno, sul mondo in generale e sulla storia. Ci sono addirittura spiegazioni di zoologia sulle diverse specie umane e animali (a sei zampe) presenti.
Procedendo con la storia, inoltre, il focus si allarga da Himeno a tutto il resto del cast, con capitoli dedicati ad espandere la storia e la vita dei personaggi secondari. Si crea così un interessante e continuo ricambio di punti di vista, che permette di apprezzare nuovi aspetti del mondo di Centaur no Nayami.
Altri capitoli invece si distaccano completamente da loro per raccontare cosa sta succedendo nel resto del mondo, o anche fatti storici. Interessante è anche il fatto che la storia di questo mondo non si distacchi così tanto dalla nostra: eventi come le conquiste napoleoniche, o il nazismo e la seconda guerra mondiale, sono avvenuti anche lì, con qualche differenza.
Ogni capitolo racconta una breve storia a sé stante, anche se spesso si riconnettono a fatti accaduti o personaggi introdotti in precedenza. I temi principali sono da un lato i legami familiari e di amicizia, dall'altro il rapporto tra razze diverse.
E proprio su questo punto il manga trova un notevole punto di forza. Il razzismo è una questione molto importante e discussa all'interno di questo manga, ma lo è anche l'esagerazione a cui si può arrivare dal lato opposto, nello sforzo di applicare a tutti i costi il "politicamente corretto". Ad esempio, il fatto che accettare un passaggio sulla groppa di un'amica centaura sia un crimine di discriminazione, o che lo stesso valga se si taglia per errore l'aureola di un angelo insieme ai capelli (anche se è la propria!), per quanto sul momento possa sembrare divertente, è in realtà piuttosto inquientate. In qualsiasi momento, anche senza accorgersene, qualcuno può commettere un reato che lo porterà in galera... sempre che i discorsi sulla pena di morte siano soltanto esagerazioni dei personaggi.
Sempre sul razzismo, uno dei personaggi che si aggiungono più avanti è una serpe, appartenente ad una razza proveniente dall'Antartica e isolata rispetto alle altre, e per questo oggetto di chiacchiere e pregiudizi. Il suo arrivo nella scuola dei personaggi principali è un interessante occasione di sviluppo per tutte le parti coinvolte, soprattutto per Himeno, che deve superare il suo terrore causato da un film horror visto da piccola.
Storie di vita quotidiana, insomma, ed al tempo stesso accurata rappresentazione di un mondo più vasto e studiato nei dettagli. Se vi piace il genere slice of life e ne volete leggere un'interpretazione originale, "Centaur no Nayami" è una lettura vivamente consigliata.
Tra l'altro, lo stile di disegno è davvero molto gradevole, soprattutto per quanto riguarda Himeno e gli altri centauri. Una nota di merito va all'abbigliamento, visto che non deve essere facile inventare e disegnare così accuratamente vestiti per specie diverse. Un'altra nota di merito ai vari bambini presenti, che hanno un aspetto assolutamente adorabile ^_^
A proposito di bambini, un'unica avvertenza: questo non è un manga per bambini. Himeno e le altre protagoniste principali sono adolescenti con problemi da adolescenti, e questo significa che di tanto in tanto si troveranno riferimenti più adatti ad un pubblico maturo. Il capitolo 0, tanto per cominciare in bellezza, vede le nostre ragazze che si confrontano sulla "normalità" dei loro organi genitali. E' piuttosto fuorviante rispetto al focus del resto della serie, quindi diciamo che vi conviene aspettare a giudicare dal capitolo 2 in poi.
Per concludere, ho anche una buona notizia per voi.

Non dirmelo, questo manga si può trovare in Italia?

Certo, basta fare un sacrificio umano alle potenze degli Inferi in una notte di luna piena, stando nel bel mezzo di un cerchio magico fatto di...

Ehm, no, tecnicamente il manga non si può trovare pubblicato in italiano. Proprio per questo, un gruppo di scan online lo sta traducendo nella nostra bellissima lingua... e indovinate un po' chi si è appena aggregato a questo gruppo in qualità di nuova traduttrice dall'inglese? ^_^

Pseudo-aspirante traduttrice in prova, prego.

Chi? Chi è stato?

Clara, ovviamente. Ed ecco svelato l'autentico ed incontestabile motivo della carenza di post nelle ultime settimane.

Aaaah.Quindi non era perché stava studiando come evocare Cthulhu.

Si può sapere cosa è questa fissa con Lovecraft?

Sei tu che leggi webcomic in cui si deridono potenze oltre le capacità di comprensione della mente umana, noi ci limitiamo ad assorbire quello che entra nella tua testa e a fare i bagagli nel caso quelle potenze si arrabbino.


Piccoli ingrati, io li ho creati e loro meditano di abbandonarmi a follia e morte certa. Comunque, prima che questo accada spero di riuscire a tradurre qualche altro capitolo di Centaur no Nayami, quindi se avete un po' di pazienza potrete leggerli in italiano su The Byty Cauldron...

Altrimenti andate a leggerli in inglese, così non date soddisfazione a Clara.

Voce, percepisco un certo astio nei miei confronti.

Hai abbandonato questo blog per l'ennesima volta, dopo averci illusi con un sacco di post interessanti, e vorresti anche che ti trattassi bene? Pfui, qualcuno qui ha già iniziato a perdere la propria sanità mentale senza bisogno di interventi da parte di esseri alieni.

Non sarai mica un po' affezionata a questo blog?

Cheee? Pff, sciocchezze! Ho solo un dovere come tua Voce della coscienza! Ed infatti ora di ordino di tornare a studiare per quell'esame! Fuori dai piedi!

 Va bene, va bene, vado a studiare... se voi non avete niente di meglio da fare, invece, andate pure a leggere questo manga! Consigliato ai fan dello slice of life, delle creature fantastiche, e dei mondi costruiti con magistrale attenzione ai dettagli.



Clara

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^