domenica 17 agosto 2014

Scavi, scrittura, scuse e scleri...

Scommetto che ora ti senti tanto geniale per questo titolo a base di allitterazioni, vero Clara? Te ne propongo uno io... patetica e pigra procrastinatrice per passione.

Va bene, grazie tante per la collaborazione e per il sostegno. Stavo cercando di riassumere in poche parole il contenuto di questo post, ma mi sono resa conto che non c'è un contenuto preciso... da cui lo "scleri" nel titolo. Semplicemente, mi sono resa conto che erano tre settimane che il blog giaceva abbandonato, e che bisogna che io mi rimetta al lavoro.

Lavoro presupporrebbe che qualcuno ti pagasse per farlo. O per smettere di farlo.

O per smettere di fingere di farlo quando in realtà stai cercando meme sui tuoi fandom preferiti. Beccata anche stavolta, eh?

Io non so davvero più quale sia il punto di questi dialoghi interni.

Il punto è far raggiungere ai tuoi post una lunghezza decente, lo sappiamo tutti.

Quello, e noi siamo troppo simpatici per cacciarci via.

Appunto.

Appunto un cavolo, ma lasciamo perdere. Stavo dicendo che questo blog è rimasto totalmente abbandonato senza alcuna spiegazione, e quindi devo delle scuse ai lettori. Purtroppo tra scavi archeologici, tra cui uno con preavviso di tre giorni, e vacanze in famiglia, di cui vi racconterò a tempo debito, il tempo è davvero volato.

Aggiungiamo pure che si sta guardando tutto Supernatural, telefilm da nove stagioni di venti puntate ciascuna, e capirete che le scuse sono, per l'appunto, solo scuse. Affascinante ambivalenza di significato della lingua italiana.

Poteva mettere anche Supernatural nel titolo, visto che inizia con la S, ma a quel punto sarebbe venuto troppo lungo. E troppo rivelatore delle tue vere ragioni.

Va bene, grazie per l'intervento... effettivamente sto guardando questo telefilm, e mi sta appassionando molto, ma da questo momento in poi il blog tornerà ad essere una delle mie priorità. Anche perché in queste tre settimane ho avuto almeno una decina di idee per post, alcune delle quali sono in realtà idee che ho avuto da parecchi mesi ma sempre dimenticato. Ho libri, film e manga da recensire, viaggi da raccontare, e nuovi angoli inesplorati del mare di Internet verso cui indirizzarvi. Inoltre ho pensato di fare una serie di post a tema archeologico, una sorta di piccola e divertente "Guida alla vita dello studente di archeologia" condita di suggerimenti ed aneddoti personali.

Primo suggerimento: non diventate studenti di archeologia.

Secondo suggerimento: impedite ai vostri amici e parenti di diventare studenti di archeologia.

Oggi siete proprio ispirati voi due, vero?

Ehi, siamo appena tornati dalle vacanze! Dobbiamo recuperare il tempo perduto. Ammettilo, ti siamo mancati.

Ma anche no.

Le siamo mancati.

Lasciamo perdere e vediamo di concludere questo post con l'ultimo motivo per cui non ho aggiornato, che è anche uno dei punti del titolo. Ossia, scrittura... o meglio, revisione della mia scrittura. Vi ricordate che lo scorso novembre avevo deciso di partecipare al Nanowrimo, e che avevo iniziato un romanzo di fantascienza... romanzo che avevo effettivamente terminato a febbraio, cosa di cui vi avevo fatto partecipi qui. Bene, dopo qualche mese di pausa e di altri progetti, ed accidentalmente anche di esami universitari...

... e mica tanto accidentalmente anche di colossali perdite di tempo...

... insomma, mi sono rimessa al lavoro su quel libro, dal titolo provvisorio "Epsilon-12". Ora ho finito la prima revisione e, incredibile ma vero, ne sono rimasta quasi soddisfatta. Certo, mi sono accorta di centinaia di piccoli errori di ortografia, per non parlare dei problemini di coerenza interna dovuti a personaggi che si trovavano in due posti contemporaneamente o a scene che mi ero semplicemente dimenticata di scrivere. Ho scoperto che il mio grosso problema, nella revisione, è che mi affeziono ad ogni singola parola, ed ad ogni singolo momento, cosa davvero pessima quando il punto principale è tagliare il superfluo. Ma dopo una dura lotta contro me stessa, posso dire che l'opera è già più leggibile di prima.
Spinta dalla soddisfazione per questo risultato, mi sono anche messa a ripescare dai meandri delle mie chiavette alcune storie iniziate e mai terminate, ed ho ritrovato il mio primissimo romanzo fantasy, opera incompleta delle mie scuole medie ed inizio liceo. Indovinate cosa ho fatto?

Lo hai mostrato alla tua psicologa per dimostrarle che i tuoi problemi hanno radici già in quegli anni?

Ovviamente, ho cominciato a revisionare anche quello. E, a parte realizzare che la mia tendenza a dotare ogni mostro cattivo di tentacoli risale già a quell'epoca lontana, devo dire che l'esperienza è fantastica e molto istruttiva. Mi rendo conto dell'evoluzione nel mio stile, e soprattutto nella mia capacità critica. Inoltre, rileggere e riscrivere quei personaggi è un po' come ritrovare dei figli perduti... insomma, tra un attacco di nostalgia ed una crisi di autocritica, ora ho deciso che risistemerò e finirò anche quel romanzo, dal titolo provvisorio "Lorenin", ossia la terra fantastica in cui la storia è ambientata.

E perché esattamente dovrebbe importarci di questo?

Si sta prendendo avanti con le scuse per la prossima carenza di post. In realtà sappiamo tutti che è dovuta alla terribile maledizione nota come "streaming".

In realtà mi sto prendendo avanti perché ho deciso che, tra una cosa e l'altra, parlerò pure di scrittura... o meglio, di quello che per me è la scrittura, visto che questo è un argomento su cui c'è gente molto più ferrata di me a dare consigli.
Detto questo, il post di riapertura ufficiale si conclude. Carissimi lettori, appuntamento ai prossimi giorni per il primo di una luuuuuuunga serie di post!


Clara


PS:Chi si presenterà vincerà un biscotto virtuale invisibile ed impercettibile.

Come premio di sopportazione, ci terrei a precisare.

2 commenti:

  1. Bentornata Clara (e anche Voce e Piccolo Troll che, come dice quest'ultimo, sono troppo simpatici per essere esclusi :-))
    Si preannuncia una stagione blogghistica molto ricca, non vedo l'ora di leggere i nuovi post e le nuove recensioni, ma soprattutto i romanzi!
    Resto in trepidante attesa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i romanzi ci vorrà parecchio, ma le recensioni fioccheranno a breve!

      Elimina

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^