lunedì 10 marzo 2014

Yamada-kun e le sette streghe




Ho notato che è da un po' che non recensisco manga, quindi è il momento di rimediare con un titolo che ho scoperto un po' di tempo fa, e che finalmente mi decido a presentare come si deve.

Da interpretare come: "Clara ha scoperto che esce l'edizione cartacea in Italia e quindi, anche se sono mesi che segue le scan online, si è ricordata che non ne aveva ancora parlato".

"Yamada-kun e le sette streghe", titolo originale "Yamada-kun to 7-nin no Majo", è scritto e disegnato da Miki Yoshikawa, ed è una commedia romantica con elementi soprannaturali.
Yamada Ryuu ha pessimi voti ed una reputazione da teppista che lo tiene isolato dai compagni di scuola. Shiraishi Urara è una delle studentesse più brillanti e belle dello stesso istituto. Due vite completamente diverse e separate, fino a quando i due si incrociano sulle scale e cadono a terra... e quando Yamada riprende i sensi, si ritrova nel corpo di Shiraishi, mentre la ragazza è finita nel suo. Presto i due scoprono che la causa di questo cambiamento è un bacio scambiatosi accidentalmente durante la caduta, e che quello non è l'unico mistero della loro scuola. Riusciranno i nostri eroi, e gli altri che si aggregano a loro, a svelare il mistero delle sette streghe?
Come sempre accade, lo scambio di corpi è il punto di partenza di comici equivoci, tentativi di sfruttare la situazione e fallimentari misure per impedire agli altri di scoprirli. Al tempo stesso, anche qui secondo un elemento tipico, è l'occasione che permette ai personaggi di conoscersi meglio e superare alcune difficoltà. La differenza è che la trama non si basa interamente su questo, ma lo scambio è semplicemente il punto di partenza di una storia che entro pochi capitoli inizia a farsi più complessa. Yamada e Shiraishi inizialmente vogliono solo scoprire cosa stia succedendo, e sfruttare un po' la situazione, ma cosa faranno quando nuovi personaggi scopriranno il loro potere? E soprattutto, quando si renderanno conto che quello non è l'unico potere soprannaturale in circolazione nella scuola, e che alcuni sono molto più pericolosi? Leggete per scoprirlo...
La storia ha, a mio parere, un ottimo ritmo, la trama procede rapidamente ma senza essere troppo affrettata. Anche i capitoli che contribuiscono meno a portare avanti la storia sono comunque gradevoli da leggere ed utilissimi per lo sviluppo dei personaggi. Il tutto è pervaso da un umorismo leggero ed esilarante, basato sia sulle situazioni in cui si trovano sia sui caratteri particolari dei personaggi.
Parlando dei personaggi, ce ne sono davvero molti, ed ho apprezzato come tutti abbiano una propria personalità, con tratti caratteristici nel comportamento, a volte un po' folli, che li differenziano dagli altri. Senza fare troppi spoiler, poi, mi limito a dire che alcune delle streghe rivelano delle motivazioni particolarmente interessanti: non solo risvolti comici, quindi, ma anche momenti più commoventi. L'inevitabile storia d'amore, visto che si tratta pur sempre di un manga romantico, è giocata molto bene e si sviluppa progressivamente, in modo naturale (per un dato valore di naturale, chiaro) e dolcissimo.
Ultimo punto, lo stile di disegno, che personalmente mi è piaciuto molto, sia per quanto riguarda la resa dei personaggi che degli sfondi. Uno stile semplice, con le occasionali vignette caricaturali che sono tipiche dei manga, ma molto piacevole e curato. I lettori maschi saranno felici di sapere che non manca il fanservice, anche se non è un elemento preponderante.
Unica "avvertenza"... questo manga sembra deciso a fare ammenda per tutta l'assenza di baci appassionati che caratterizza molte altre delle mie serie preferite. Quindi, aspettatevi una notevole quantità di baci, anche tra personaggi dello stesso sesso. Giusto per avvisare chi potesse essere infastidito. Se la cosa invece non vi crea problemi, e se cercate qualcosa che vi faccia ridere, innamorare, e rimanere incollati alla sedia, "Yamada e le sette streghe" è un titolo che consiglio caldamente.




Clara

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^