martedì 25 marzo 2014

Oh my sweet Alien!





Ancora una volta ho deciso di parlare di un manga che non è mai uscito in Italia, quindi, nel caso vi interessi, dovrete ricorrere alle scan online come ho fatto io, tra l'altro in inglese perché nessun gruppo lo ha ancora tradotto in italiano.

Il che significa che la nostra cara Clara è l'unica persona in Italia a conoscere il manga di cui sopra. E quindi sta cercando di convincere altre persone a leggerlo solo ed esclusivamente per non sentirsi il solito caso a parte.

Detto questo, per coloro che siano ancora interessati, "Oh, my Sweet Alien", titolo originale Yome ga Kore na Monde, è un volume unico composto da sei capitoli, scritto e disegnato da Miyata Kouji. Si tratta essenzialmente di una sitcom a proposito della vita quotidiana di un uomo e di sua moglie... che è la più adorabile aliena che si sia mai vista, con tanto di tentacoli prensili utilissimi in cucina e tuta sintetica a forma di umana per uscire di casa. I vari brevi episodi seguono la vita quotidiana della strana ed innamoratissima coppia, che presto diventerà un trio, con la nascita di un dolce (e tentacoluto) bambino. Tra segreti da mantenere a tutti i costi e pannolini da cambiare, suoceri letteralmente da un altro mondo e nuove conoscenze, essere genitori rimane la sfida più grande di tutte!

Ah, pensavo che la sfida più grande fosse fare una recensione decente. Comunque è inutile, a te i tentacoli non crescono e devi continuare a scrivere con due mani soltanto.

Come ho già detto, la storia è breve e suddivisa in episodi che possono essere letti singolarmente, proprio come una delle classiche sitcom televisive. Il suo punto di forza è sicuramente la dimensione comica, che lo rende una lettura piacevolissima, rinfrescante e disimpegnata, ottima per distrarsi e farsi qualche risata. Questo manga prende i classici elementi da "gli alieni sono tra noi" e li tesse in una piacevolissima commedia, dove l'umorismo si lega alla tenerezza ed all'affetto familiare, senza però mai risultare banale o stucchevole.
Lo stile di disegno è molto semplice e gradevole, ma anche se i personaggi umani appaiono comunque ben disegnati (soprattutto alcune espressioni del protagonista sono esilaranti), quello che mi è davvero piaciuto dal punto di vista grafico è l'aspetto della nostra aliena, decisamente graziosa, dolce ed espressiva.




Aaaaah, un parto alieno in diretta sul nostro blog! Svelti, coprite gli occhi ai bambini!

L'unica bambina qui è quella che sta già pensando a come trasformare queste immagini in sciocche fan art da riproporvi quando avrà esaurito le idee per i post. Siete avvisati, lettori...

Non c'è molto da dire dal punto di vista della trama, visto che come ho detto punta su episodi singoli e sull'effetto comico, ma personalmente sono rimasta soddisfatta, tanto più che nel finale c'è anche una parte d'azione e spericolati inseguimenti. Il ritmo rimane scorrevole e veloce, ed i vari segmenti narrativi si collegano bene gli uni agli altri, rivelando progressivamente la vita della famigliola.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, come è prevedibile prevalgono i tratti comici: la classica ingenuità un po' imbranata dell'aliena che si ritrova a vivere nel mondo umano, l'irritazione vagamente rassegnata di suo marito di fronte al caos in cui la sua vita pare precipitata, ma al tempo stesso l'amore che li lega. Tuttavia non si tratta di macchiette, ma di individui dotati di una propria profondità, come è evidente in altre scene. Lo stesso vale per i personaggi che si muovono intorno ai protagonisti: alcune caratteristiche sono quelle tipiche della commedia, ma ciascuno appare al tempo stesso unico e "completo" nella propria caratterizzazione.
Considerando tutto questo, vado sul sicuro nel consigliare "Oh my sweet Alien!" a chiunque voglia ridere un po' senza trovarsi invischiato in una serie lunghissima, a chiunque abbia apprezzato, magari da giovanissimo, quelle sitcom su famiglie fuori dal comune, ed in generale a chiunque apprezzi la fantascienza leggera.
Allora, pronti a farvi rapire dagli alieni?



Clara

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^