giovedì 20 febbraio 2014

In Grecia: Eleusi


Per questa parte della mia piccola escursione fotografica tra le meraviglie della Grecia, torniamo in Attica, nella regione di Atene, e ci spostiamo in un sito che fu sempre profondamente legato alla storia della città di Pericle e Platone. Ogni anno una processione lasciava Atene per recarsi ad Eleusi, sede dei misteri eleusini, riti religiosi legati alle figure di Demetra e Persefone, accessibili, almeno per alcune fasi, soltanto agli iniziati, ed ancora oggi non del tutto conosciuti.
Eleusi rimase un luogo di forte valore simbolico e sacrale anche dopo l'età classica, e la presenza di steli e sarcofagi romani attesta la continua frequentazione del sito. Oggi, dopo anni di scavi, è possibile camminare tra gli elementi architettonici riportati alla luce, e poi inerpicarsi sul fianco della collina fino ad arrivare al piccolo museo sulla sommità. Lì, una terrazza affacciata sul pendio rivela il mare luccicante a poca distanza, contro cui si stagliano nette le statue appoggiate alla balaustra, mentre a poca distanza sta un sarcofago scolpito con una plastica scena di battaglia.



All'interno del museo, chiunque si sia mai cimentato con il mondo della storia dell'arte greca riconoscerà questo:


Il vaso protoattico di Odisseo che acceca Polifemo, da solo, vale la pena di entrare nel museo, per vedere dal vivo quello che stava sui nostri libri di testo. Ma subito dopo, con un ardito salto cronologico, ecco anche l'Antinoo di Eleusi, il giovane prediletto dell'imperatore Adriano reso oggetto di culto dopo la sua misteriosa morte e qui raffigurato come Dioniso.


Solo un paio di assaggi, i più immediatamente riconoscibili, di una collezione che ci offre statue e rilievi di raffinata fattura, coprendo secoli di storia ed arte.
Insomma, Eleusi può non essere una meta sfolgorante come Atene, ma vale decisamente la pena di passare a visitarla. Come tutti i siti che ho avuto l'occasione di visitare in Grecia, è tenuto molto bene, e l'atmosfera è arricchita dalla presenza tra i monumenti della natura mediterranea, parte integrante di questo mondo. C'è anche una chiesetta ortodossa, affascinante nella sua essenzialità, ad indicare quasi un passaggio di consegne tra mondi diversi che dura ancora oggi.





E con questo, vi saluto. Arrivederci a presto per le ultimissime fotografie! ;)


Clara



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^