venerdì 29 novembre 2013

Clay Lord

Finito il Nanowrimo, ricomincia la fase delle recensioni di tutto e di più, giusto per dimostrare che perdere tempo è ancora il mio sport preferito. Scorrendo i post del mese, mi sono accorta che è ormai da tempo che non parlo di manga, e quindi devo rimediare a tutti i costi. Ora ci starebbe un bel commento sarcastico della Voce, ma non è ancora tornata. Boh, ricomparirà.
Nell'attesa, ecco un titolo interessante, che però ha un grosso difetto. Lo dico subito per non creare illusioni a nessuno: questo manga non è arrivato in Italia, e non esistono neppure le scan in italiano, io l'ho scoperto per caso in un forum e lo sto seguendo su Internet in inglese. Ma dal momento che sono usciti solo pochissimi capitoli, fino ad ora, non perdo le speranze che qualcuno nel nostro paese si accorga del potenziale e lo faccia arrivare fino a noi. Magari se qualcuno iniziasse a seguirlo potrebbe succedere...
Dunque, senza indugi, ecco il fumetto in questione.
Titolo: Clay Lord (che guarda caso è il titolo di questo post, quindi questa era abbastanza ovvia)
Autore: Suzumoto Jun
Generi: fantasy/commedia
Trama: Ambientato in un mondo dove i golem sono realmente esistenti ed utilizzati per ogni lavoro, dalla sicurezza allo scavo in miniera, e modellarli e dare loro vita è una professione assai richiesta, la storia segue le avventure di Clay Earthgaia, un ragazzino che sta studiando da "autodidatta" come costruttore di golem, e dei suoi servitori, Shirogane, Kurogane e Roze. Ma i tre efficienti (insomma, dipende dalla definizione...) e bizzarri accompagnatori del giovane non sono umani: sono golem creati dagli scomparsi fratelli di Clay, molto più avanzati degli altri, indistinguibili a prima vista da un essere umano.
Clay non ricorda nulla di questi fratelli o del suo passato, ma è alla ricerca della sua memoria perduta e di risposte alle sue domande: chi è lui davvero? Cosa è successo alla famiglia Earthgaia, il cui sangue ha straordinari poteri? Cosa ha provocato la sua amnesia?



Inutile dire che per ora, con sei capitoli pubblicati, né l'adorabile protagonista né i lettori hanno la minima possibilità di saperlo, motivo in più per attendere con ansia che la storia si sviluppi ulteriormente. La trama è accattivante e leggera, scorre senza aggiungere troppi elementi e presentando con gradualità la storia, per cui non è difficile da comprendere. Una lettura tranquilla, insomma, resa ancora più gradevole dai momenti comici forniti spesso e volentieri da un paio di golem un tantino troppo zelanti nei loro tentativi di aiutare il padroncino.
Se volete un po' di azione, tuttavia, c'è anche quella, sotto forma di misteriosi attacchi terroristici oppure rapimenti. La storia non prende comunque, almeno per ora, alcuna deriva dark, rimanendo fermamente nell'ambito di una fresca ed innocente avventura fantasy.
Per quanto riguarda i personaggi... Clay è adorabile. Un ragazzino così dolce, desideroso di imparare, di conoscere il mondo e di scoprire la verità su se stesso, capace di preoccuparsi profondamente per l'unica famiglia che ha, ovvero il trio di golem che lo accudiscono. Ti ritrovi volente o nolente ad affezionarti a lui ed al suo entusiasmo solare. Lo stesso vale per gli altri tre personaggi principali: Shirogane e Kurogane sono semplicemente troppo divertenti, con i disastri che riescono a combinare nel loro tentativo di essere utili. E sono anche piuttosto fighi, il che per le lettrici non guasta. U_U Roze, l'unica golem femmina, è anche l'unica dei tre "umanoidi" incapace di parlare, ma sembra anche la più equilibrata dei tre, il suo affetto per Clay è sinceramente commovente, e nelle scene di combattimento è fortissima.
Lo stile di disegno è molto gradevole, e devo sottolineare che mi piacciono in particolare le raffigurazioni dei golem non umani. Queste creature non sono molto diffuse nel mondo dei manga, quindi direi che costituiscono un'interessante novità, e sono disegnate in modo impeccabile, con una certa varietà nei generi presenti. Nel primo capitolo, soprattutto, si vede una sorta di "fiera dei golem", con una notevole gamma di creature. Personalmente, mi è piaciuto molto.
Che altro dire? Boh, nulla. Potrei anche arrivare ad ammettere che mi mancano i commenti di Voce e Piccolo Troll, almeno quei due piccoli disturbatori portavano questi post ad una lunghezza decente. Ma non credo di essermene liberata a lungo...
...
...
Uhm, mi aspettavo che ricomparissero a questa frase. Pazienza, vorrà dire che concluderò io, invitandovi, se avete tempo da perdere, una padronanza decente dell'inglese, e voglia di qualcosa di leggero, a dare un'occhiata a Clay Lord. Se non avete tempo da perdere, come al solito, che cosa state facendo ancora qui?



Clara


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^