mercoledì 16 ottobre 2013

Hataraku Maou Sama



L'Oscuro Signore ha scatenato il suo esercito contro Ente Isla, e si appresta a conquistare l'intero mondo magico. Ma un'Eroina intrepida interviene a cacciarlo, ed il re dei demoni è costretto a ritirarsi, con il suo fedele generale, attraverso un portale dimensionale. Egli giura che tornerà a mietere la sua vendetta...
... se prima riesce a recuperare i suoi poteri, che in una Tokyo senza magia come la nostra funzionano poco, ed a mantenersi nel frattempo.
Questo, in sintesi, l'inizio di Hataraku Maou-sama!, uno degli anime di cui avevo promesso di parlarvi nello scorso post. Visto che ogni tanto anche io riesco a mantenere la parola data? Poi non andate in giro a dire che questo blog è disorganizzato U_U
A rigor del vero non è il blog ad essere disorganizzato, ma l'autrice. Aggiungerei anche pigra, incostante e smemorata, ma non vorrei che tu ti montassi la testa.
Beh, torniamo alla recensione che è meglio.
Maou Satan, o Mao Sadao, come si è registrato all'anagrafe, si rende presto conto che in un mondo come il nostro una sola cosa è indispensabile: soldi! Affitto, vitto, spese di tutti i giorni... e così il Signore dei demoni diventa un solerte impiegato del fast food MgRonald, mentre il generale Alsiel, rinominato Ashiya, si rassegna a riciclarsi come miglior casalingo della storia degli anime mentre cerca un modo per ritornare indietro. La situazione si complica presto, però, perché anche l'eroina Emilia ha seguito il Signore oscuro, decisa a bloccarne le oscure trame, anche se questo significa trovarsi un impiego al call center e fare la stalker ai danni dei due, che purtroppo per lei tramano assai poco. E non sono gli unici ad aver lasciato Ente Isla...

Insomma, fine del riassunto ed inizio delle opinioni personali. Questo anime è super-consigliato a chiunque voglia farsi una bella risata, o meglio una risata quasi continua, con una trama originale ed interessante. Maou è il più adorabile signore oscuro di sempre, ed Alsiel/Ashiya vince il titolo "miglior casalingo dell'anno". E' particolarmente affascinante vedere due esseri che dovrebbero portare terrore nel mondo scontrarsi con gli aspetti più banali della vita quotidiana, e soprattutto la loro reazione iniziale, quando si accorgono lentamente della situazione in cui sono finiti, è impagabile. Ma vorrei vedere voi: un momento prima state minacciando un'atroce vendetta, e poco dopo due poliziotti vi scambiano per dei cosplayer ubriachi, che cosa fareste?


E poi c'è Emilia, l'acerrima nemica del signore oscuro, che sul serio non ne può più di vedere i loro scontri scambiati per un bisticcio tra fidanzati da chiunque stia passando nei paraggi. E di dover spiegare a Chiho, la giovane collega di Mao, che non è una sua rivale. Gli sforzi di Emilia di mantenere la sua eroica dignità in un mondo che di eroico a ben poco sono uno dei migliori elementi di comicità, così come i continui fraintendimenti sul suo rapporto con gli altri.

Il signore oscuro e l'eroina. In che senso non sembrano nemici mortali?!


Ma non c'è solo comicità in questo anime, che riesce anche ad inserire qua e là dei ben costruiti momenti di azione, soprattutto dalla metà della serie. Ci sono misteriosi nemici che vogliono eliminare i nostri protagonisti, e non tutti ad Ente Isla condividono l'idealismo dell'eroina. Per non parlare dei momenti più "sentimentali": è difficile non avvertire un moto di tristezza per la solitudine di Emi, che approda da sola in una realtà sconosciuta, o non sentire tenerezza per la dolce Chiho che si preoccupa di appuntamenti e rivali in amore, ignara di cosa stia succedendo.
Vediamo di ricapitolare: trama interessante, buon umorismo, personaggi che generano un'immediata simpatia ed un po' d'azione che non guasta. Il tutto unito ad uno stile di disegno ben curato, ad un ritmo piacevole che costruisce la storia senza andare troppo in fretta, ed al sistematico stravolgimento delle norme fantasy.
Se vi interessa un fantasy moderno atipico e divertente, vi consiglio sinceramente questa serie. Allora, cosa ne pensate?


2 commenti:

  1. Penso che me lo vedrò non appena possibile! A dire il vero ce l'ho qui da un po', ma la tua recensione mi ha fatto venire voglia di metterlo in cima alla lista di cose da vedere! ^^ Comunque complimenti, Voce potrà dire quello che le pare, ma il tuo blog diventa sempre meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardatelo, merita davvero! Come un centinaio di altri in effetti, la MIA lista di cose da vedere è in continuo mutamento.
      Grazie per i complimenti, la Voce prima o poi se ne farà una ragione ;)

      Elimina

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^