giovedì 12 settembre 2013

Kore wa zombie desu ka?

Ayumu Aikawa è uno studente giapponese, ma è anche uno zombie, dopo essere stato ucciso da uno sconosciuto serial killer e resuscitato da una potentissima negromante, Eucliwood Hellscythe, che si è ora trasferita a casa sua. La sua vita sembra già abbastanza complicata, tra evitare di mummificarsi al sole e nascondere ai suoi compagni di classe la convivenza con una graziosa ragazza, vero?



Naturalmente no, e dunque una sera si ritrova ad essere steso a terra da Haruna, la (auto-proclamatasi) geniale Masou Shoujo, ossia "ragazza equipaggiata magicamente" che combatte giganteschi mostri chiamati Megalo con una sega elettrica incantata. Peccato che dopo qualche minuto i suoi poteri di trasformazione, gonna e fiocchi compresi, passino misteriosamente ad Ayumu.



Il nostro eroico protagonista si ritrova quindi in casa anche Haruna, decisa a riprendersi i propri poteri ed ad assicurarsi che nel frattempo lui tenga alto l'onore delle Masou Shoujo nella guerra contro i Megalo.



Tempo una puntata, ed alla combriccola a suo carico si aggiunge anche la vampira ninja Seraphim, venuta a cercare Yuu... e non molto entusiasta del padrone di casa, amichevolmente soprannominato "insetto schifoso".



 Ora Ayumu deve imparare a convivere con le bizzarrie e le richieste di tre ragazze molto particolari e con le sciagure della sua nuova vita. Ed in tutto questo, il serial killer che lo ha ucciso è ancora in circolazione...

Questo anime appartiene al genere "Harem", ossia quello in cui un personaggio maschile si ritrova improvvisamente circondato di belle ragazze. Aspettatevi quindi notevoli quantità di fanservice e di inquadrature femminili. Nonostante ciò (o forse, qualche lettore maschio potrebbe obiettare, in aggiunta a ciò) "Kore wa Zombie desu ka?" (Questo è uno zombie?) riesce a catturare l'attenzione grazie ad una trama interessante già a partire dal mix di personaggi principali.
Okay, ammetto che sono in un periodo di fissazione per gli zombie "fuori dagli schemi", ed infatti prima o poi leggerete un paio di altre recensioni in proposito: questo è stato il primo elemento che mi ha portata, nel vasto oceano dell'animazione giapponese, fino a questo specifico approdo. Ma quello che mi ha convinto a guardarlo è stato l'abbinamento degli zombie a ragazze magiche da un'altra dimensione, vampiri ninja (eh già, i giapponesi hanno una loro particolare concezione dei vampiri... un po' come tutti, almeno ultimamente. Sottolineo che Sera sa picchiare, e bene.) e catene di efferati delitti. Un mix insolito, che però riesce a funzionare bene per l'atmosfera spesso surreale che evita di prendersi troppo sul serio, e per l'efficace rapidità del ritmo. L'umorismo non è tuttavia l'unica componente di questo anime, che prende presto una piega d'azione, anche piuttosto cruda: diciamo che già nel primo episodio vediamo l'uccisione del protagonista, e che questo è solo un piccolo assaggio di quello che verrà dopo. Nulla di eccessivo, intendiamoci, ma sono costretta ad ammettere che un po' di sangue, in questo caso, non guasta affatto ^_^
Psicopatica come al solito.
Bentornata tra noi, Voce! Ti viene in mente qualcosa da aggiungere?
In effetti sì. Se proprio devo indossare costumi ridicoli, voglio anche io una sega elettrica magica.
Il tuo desiderio sarà valutato da un'apposita commissione composta da Ispirazione, Umorismo e Sadismo, e forse, solo forse, preso in considerazione.
Allora so già come andrà a finire. In ogni caso, sei passata dal dire che questo anime non si prende troppo sul serio ad esaltare la crudezza degli omicidi. Non ti pare di essere leggermente contraddittoria?
In effetti, forse avrei dovuto specificare che ci sono dei frequenti cambi di tono, e che spesso un episodio oscilla tra la commedia e momenti di paura. Personalmente mi piace trovarmi completamente spiazzata dalla varietà delle situazioni, ma a volte si sfiora il nonsense.
Ah, allora tutto a posto. Il nonsense si addice perfettamente ad una certa blogger di mia conoscenza.
Lasciamo perdere e procediamo con la recensione.
Ah, non è ancora finita?
Oh, devo solo aggiungere un paio di dettagli logistici.
Tipo, dove acquistare la sega elettrica?
L'anime è tratto da una serie di light novel di Shinichi Kimura, ed è attualmente composto da due stagioni, che potete tranquillamente trovare online con i sottotitoli nella nostra bella lingua italiana. Quindi, se avete voglia di rilassarvi un po' e di farvi qualche risata che però non vada del tutto a spese della trama, questo è uno dei titoli che potreste volervi appuntare.
Detto questo, buonanotte a tutti!




Clara

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^