mercoledì 14 agosto 2013

Viaggio in Austria - Salisburgo

Wow. Nonostante avessi promesso a me stessa di non farlo, mi rendo conto che questo povero blog ha di nuovo subito quello che ormai sembra essere diventato il suo consueto destino, ossia essere abbandonato per un'intera settimana mentre quella che dovrebbe occuparsene fa tutt'altro. E non ho neppure la scusa delle lezioni o dello studio, ad agosto...
Ma bando alle ciance inutili, e vediamo di concludere il mio ormai troppo procrastinato resoconto della vacanza in Austria, completo di fotografie e consigli per altri turisti! ^_^

Per quanto il piano sia di fermarsi due notti a Salisburgo, abbiamo deciso di non rimanere nello stesso albergo, per ragioni di risparmio e di comodità. Dopo esserci svegliati ci spostiamo quindi al Kohlpeter, alla periferia della città, sulla sponda opposta rispetto al Meininger sove siamo stati la notte prima. 
Lasciamo la macchina nelle vicinanze, facciamo colazione a base di abbondanti ed ottime paste in una pasticceria vicina e ci dirigiamo a piedi verso il centro percorrendo la Franz-Joseph Kai, il lungofiume. Vediamo di passaggio la Markuskirke, e proseguiamo fino ad arrivare vicini al centro città, dove svoltiamo allontanandoci dal fiume, per raggiungere Alter Markt. 




Da qui visitiamo la chiesa francescana, poi ci affrettiamo a tornare verso il Duomo per ascoltare il concerto di campane delle undici del vicino Glockenspiel. Visitiamo quindi il duomo e Kapitel-Platz (il resto lo avevamo già visto la sera prima).




Entriamo nell'abbazia di San Pietro, il più antico monastero maschile di area germanica. Ne visitiamo la chiesa, un'affascinante fusione di romanico, gotico e rococò, ed il cimitero retrostante, ancora in uso, ricco di verde e di lapidi storiche. 




Nelle vicinanze c'è anche una ruota da mulino, che fornisce energia ad una panetteria artigianale davvero meritevole. Dal momento che non abbiamo particolarmente voglia di fermarci da qualche parte per pranzo, decidiamo di arrangiarci prendendo pane e focacce lì... ed è stata una scelta davvero meritata, perché erano ottime! ^_^
Ci dirigiamo poi verso la Kollegienkirke, ennesimo monumento barocco, e da lì torniamo al Salzack, il fiume che attraversa Salisburgo, per dedicare il pomeriggio alla sponda destra della città.
Cominciamo percorrendo il lungofiume fino a Mirabell-garten ed all'imponente palazzo di Schloss Mirabel, oggi municipio cittadino. I giardini sono assolutamente stupendi, e perfetti per riposare una mezz'ora all'ombra della lussureggiante vegetazione.




Da lì raggiungiamo Makart-Platz, passando accanto al Mozarteum, istituto di musica, ed al Landes-theater, . Guardiamo dall'esterno la chiesa della Trinità, troppo esausti per tentare una visita più approfondita, e proseguiamo fino a Linzer Gasse, via di negozi e locali, spesso troppo costosi e turistici, ma comunque tappa "obbligata" di Salisburgo. Ci siamo passati anche la sera prima nella nostra passeggiata serale, ma naturalmente di giorno  La risaliamo fino alla Sebastiankirche, e da lì ci inoltriamo nel cimitero omonimo, dominato dalla Gabrielskapelle del vescovo Wolf Dietrich. Qui sono sepolti la moglie ed il padre di Mozart, nonché Paracelso. Una piccola nota a proposito dei cimiteri austriaci, dal momento che questo è il secondo che vi invito a visitare, è che non sono assolutamente simili a quelli a cui io sono abituata qui in Italia. Non c'è un'atmosfera triste o opprimente, ma piuttosto... tranquilla. Raccolta. Un luogo di riflessione e memoria. Se volete vedere qualche punto dell'Austria che non sia la solita chiesa o palazzo, potete prendere in considerazione qualche minuto qui.




Ormai siamo arrivati a sera, ed il caldo eccessivo, oltre alla lunga camminata, rendono praticamente impossibile proseguire oltre. Così prendiamo un autobus, ringraziando il buon servizio di trasporto pubblico di cui Salisburgo è fornita, e torniamo al Kohlpeter. Doccia, e poi cena al ristorante dell'albergo. Devo dire che ho preferito il ristorante della prima sera a Salisburgo, ma anche questo era decisamente meritevole ed un po' più economico.
Dopo l'abbondante pasto, ci rilassiamo con una passeggiata nel quartiere dove ci troviamo, un angolo tranquillo. Non sembra neppure di essere in una città, le case, le strade e la vegetazione ricordano quelle di un villaggio di campagna... un finale tranquillo e pacifico, proprio quello che ci voleva per una bella vacanza in famiglia! ^_^


Clara



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^