martedì 6 agosto 2013

Shinryaku! Ika Musume

In attesa che mi colga l'ispirazione per raccontarvi l'ultima puntata del mio viaggio in Austria, o per iniziare a studiare, o per fare qualsiasi cosa che NON sia rimanere accasciata su un cuscino a sprecare il mio tempo su Internet ed agognare ad un po' di freschezza... ho deciso di rimettermi a recensire anime.
E, viste le temperature esterne, ho scelto un anime con molto, molto mare. Lettori e lettrici, ecco a voi...



 "Shinryaku! Ika Musume" (traduzione letterale "Invadi! Ragazza calamaro"), un anime in due stagioni da 12 episodi ciascuna, tratto da un manga di Masahiro Anbe.
Il mare ha subito per troppo tempo l'inquinamento provocato dagli esseri umani. Ora, una dei suoi abitanti ha deciso di vendicarsi conquistando il mondo e rendendo tutti gli umani sui schiavi. Ika Musume, la ragazza calamaro protagonista della serie, affiora dagli abissi ed approda sulla spiaggia, intenzionata a fare del ristorante Lemon Beach House la sua base per la conquista della terraferma.



Ma non ha fatto i conti con un paio di dettagli:
1) gli umani sono più di sei miliardi, non "un centinaio circa".
2) non tutti sono disposti a prendere sul serio un invasore con l'aspetto di una pucciosissima bambina dal buffo cappello bianco.
3) se per farsi prendere sul serio e sfoderare i propri terrificanti tentacoli si decide di distruggere un muro, è possibile che una certa manager dalle tendenze violente decida di costringere l'invasore a ripagarlo!
E così la povera Ika-chan si ritrova a fare la cameriera al Lemon Beach House, alle prese con tutte le strane cose che l'umanità riesce ad inventare per confondere le idee ad una povera calamaretta inesperta, e con gli umani che la circondano: Eiko Aizawa, la giovane impiegata del ristorante, sua sorella Chizuru, la cui gentilezza nasconde insospettate doti da ninja, il fratellino Takeru, che subito si affeziona a Ika nonostante i tentativi di quest'ultima di terrorizzarlo. E poi Sanae, amica di Eiko e futura stalker ai danni della povera creatura marina, il bagnino Goro, la ricercatrice americana Cindy ed i suoi colleghi decisi ad esaminare "l'aliena" che hanno individuato... eh, sì, non è facile la vita per Ika Musume. Ma lei non demorde: un giorno, il mondo sarà suo!



Questo anime mi sta piacendo molto. E' davvero divertente, di una comicità semplice e fresca, niente affatto volgare. Ika Musume è semplicemente adorabile, con la sua totale ignoranza del mondo in superficie e la sua convinzione di essere una terribile forza del male. La motivazione della sua invasione, poi, è del tutto condivisibile: chi non vorrebbe farla pagare agli orribili esseri che insozzano di spazzatura la sua casa? Anche gli altri personaggi sono simpatici, umani un po' "fuori dagli schemi" (o totalmente fuori di testa, a seconda del punto di vista). La trama è costruita interamente sull'umorismo, il che significa che potete guardare un paio di episodi senza dovervi poi torturare con "oh-no-adesso-cosa-accadrà", ma è molto piacevole da seguire, anche per la frequente introduzione di nuovi personaggi e per l'evoluzione del rapporto tra quegli già presenti. Insomma, è un anime perfetto per rilassarsi in un pomeriggio d'estate. Se non potete andare al mare, lasciate che la più adorabile creatura abissale che abbia mai invaso la terra porti un po' di mare fino a voi!



Allora, cosa ne dite? Vi lasciate invadere dalla calamaretta o no? ^_^


Clara

2 commenti:

  1. Mmm, non lo conoscevo e mi hai incuriosito! La storia mi sembra fuori di testa come piace a me, perciò corro a procurarmelo! Grazie! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di essere riuscita ad interessarti, è un anime poco conosciuto ma davvero molto carino. Se ti va, poi dimmi cosa ne pensi!

      Elimina

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^