martedì 28 maggio 2013

Nel paese delle meraviglie, in stile manga

Per la serie "I manga di Clara", ecco l'ennesimo modo di sprecare ore del vostro tempo quando potreste fare qualcosa di molto più utile e produttivo, come studiare, pulire, o magari addirittura tenere aggiornato questo povero blog con una frequenza accettabile.
Si tratta di "Are You Alice?", un manga di Ai Ninomiya (storia) e Ikumi Katagiri (disegni), attualmente in corso. La storia trae ispirazione dai personaggi e dalle atmosfere surreali del classico di Lewis Carroll, ma con una trama totalmente differente. Il protagonista, infatti, è un giovane che dopo aver gettato via i suoi sogni, ed apparentemente tutto il suo passato, si ritrova in un misterioso Paese delle meraviglie, dove riceve il nuovo nome di Alice. Nome che, come presto scopre, è il requisito fondamentale per poter raggiungere la vittoria nel gioco che coinvolge tutti gli abitanti del folle paese: il gioco per uccidere il Bianconiglio. Gioco che, a quanto pare, le 88 Alice che lo hanno preceduto non sono riuscite a portare a termine... sarà la volta buona?



Intorno ad Alice, personaggi che evocano le loro originali controparti, pur non essendo uguali: la Regina di Cuori è un uomo leggermente sadico che mantiene l'ordine e le regole di Wonderland, il Cappellaio Matto conserva il suo tempo bloccato all'ora del tè, ma anche una pistola che è assai disponibile ad usare, lo Stregatto è un umano con le orecchie da felino e parecchi segreti non ancora rivelati. Ed il Bianconiglio, anche lui umanizzato, è l'ideatore del gioco di cui dovrà essere anche la vittima, con lo scopo di trovare e salvare la vera Alice. Ma salvarla da cosa, e come? Cosa è successo al Paese delle Meraviglie, in cui nessuno dei suoi abitanti può guardare al proprio passato? Perché il nuovo Alice è così diverso (insomma, a parte l'ovvio) dalle precedenti, e quale segreto si nasconde nelle pieghe dimenticate del suo passato?
Una trama a tratti surreale ma profondamente avvincente è affidata ad uno stile di disegno pulito e raffinato, sia nell'ambientazione fantasiosa, sia nella resa dei molteplici ed affascinanti personaggi. L'assenza di risposte chiare, il progressivo rivelarsi di sempre nuovi elementi di un mondo che diventa sempre più inquietante, l'introduzione di nuovi personaggi, si intrecciano con gli occasionali sprazzi di comicità e di nonsense in perfetto stile "Alice nel paese delle meraviglie". I lettori più accorti (ovvero, quelli che conoscono l'originale e non la versione della Disney) possono cogliere tutte le citazioni di personaggi e situazioni, ma anche gli altri possono lasciarsi trascinare in un'intrigante avventura calandosi nella tana di un coniglio...

Lepre Marzolina, Bianconiglio, Marianne, Stregatto, Alice, Cappellaio  matto, Regina di cuori, Jack, Ghiro.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^