giovedì 23 maggio 2013

Deadman Wonderland

Buongiorno a tutti!
Eccomi di nuovo qui a fare quello che nelle ultime settimane non ho fatto.
Comportarti da persona matura?
Sei appena tornata e già disturbi? Credevo che volessi riposarti un po'.
Sono in collegamento da un'isola tropicale nel mare della mente. Spiagge candide, oceano di zaffiro, e divieto di ingresso agli scettri magici.
No comment. Meglio interrompere il teatrino e tornare alla mia recensione.
E cosa vorresti recensire stavolta? La clinica psichiatrica in cui sarai internata?
Ah. Ah. Ah. Potrei recensire un manuale su come liberarsi dalle fastidiose Voci nella testa, ma preferisco dedicarmi ad uno degli ultimi manga che ho letto: Deadman Wonderland. Scritto da Jinsei Kataoka ed illustrato da Kazuma Kondou, lo stesso di Eureka Seven, questo manga è iniziato nel 2007 e non è ancora terminato.
Dieci anni prima dell'inizio della storia, un devastante terremoto ha distrutto Tokyo. Ganta Igarashi, il protagonista, è uno dei sopravvissuti, ed ora conduce una normale vita da studente... vita che vede frantumarsi davanti ai suoi occhi quando un misterioso individuo in armatura rossa compie una strage di tutti i suoi compagni di classe, dimostrando poteri soprannaturali. Unico superstite, Ganta viene accusato degli omicidi e condannato all'ergastolo nella prigione di "Deadman Wonderland", un centro di detenzione che è al tempo stesso un enorme luna park. Lì incontra una strana ragazza di nome Shiro, che sostiene di essere una sua amica d'infanzia, e scopre in se stesso il potere di manipolare il proprio sangue usandolo come arma. Entra così in contatto con il segreto della prigione: i Deadmen, persone con le sue stesse abilità, costretti a scontrarsi in duelli sanguinari per il piacere degli spettatori...
Con il dipanarsi degli eventi e l'introduzione di nuovi personaggi, la storia si fa sempre più complessa ed intrigante, mentre Ganta cerca vendetta sul misterioso uomo in rosso e, contemporaneamente, una via di uscita dall'inferno che lo circonda.



Sono approdata a questo manga dopo la lettura di Mirai Nikki, incuriosita dalle somiglianze tra i due protagonisti principali (due ragazzi innocenti ed ignari del mondo che si ritrovano catapultati in un mondo di sangue, violenza ed oscuri segreti), e devo dire che il livello di violenza è più o meno lo stesso... il che, tradotto esplicitamente, significa che se siete di stomaco delicato vi sconsiglio questo manga. Altrimenti, ve lo consiglio sinceramente. Ho particolarmente apprezzato lo sviluppo della trama, ricca di colpi di scena ed inattese complicazioni, ma anche la caratterizzazione dei personaggi principali. Gli archi narrativi sono ben calibrati, ed il ritmo è assai incalzante, spingendoti a desiderare di leggere ancora. I combattimenti sono avvincenti, ma anche le interazioni tra i personaggi sono ben delineate, con inevitabili momenti comici, capitoli strappalacrime ed alcuni attimi puramente epici.



Insomma, per dirla in breve: se cercate un manga d'azione con una trama interessante e capace di coinvolgervi, vi consiglio di dare una possibilità a Deadman Wonderland.
Se invece cercate di uccidere Clara, vi consiglio un bazooka.
Ma questo cosa c'entrava?!
Hai parlato di violenza fino ad adesso, ci voleva un mio intervento finale a tema.
Finale è la parola corretta. Perché anche per oggi, la mia recensione è finita. Tanti saluti a tutti i miei lettori, e... buona lettura! ^_^

Clara


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^