giovedì 14 febbraio 2013

Cuore, batticuore e televisore



Ed anche quest'anno arriva la metà di febbraio, il giorno che tutti gli innamorati attendono con ansia. Le vetrine dei negozi si riempiono di cuori rossi, cioccolatini ed idee regalo, i fioristi si sfregano le mani soddisfatti ed innumerevoli coppie attendono con ansia il momento di esibirsi in estatici gesti d'affetto dopo aver scartato i doni scelti con tanta cura. L'amore è nell'aria, e pare quasi di poter scorgere mille cuoricini che si innalzano palpitanti dalle città...
Ma tutto questo, che effetto ha su una povera blogger single senza uno straccio di interesse amoroso all'orizzonte?
La risposta, lettori di Animula Solivaga, oppure gente che ci è entrata per sbaglio e che sta cercando di capire di cosa parli questo blog, è davanti ai vostri occhi. Mi metto a scrivere un post traboccante di amore e romanticismo, perché anche se non c'è una persona reale su cui riversarlo, non si può sprecare tutto l'impeto sentimentale che ci assale da ogni parte, giusto?
E dunque, bando alle ciance e largo alle recensioni di... film d'amore! Che vogliate avvolgervi in una coperta con una scorta di biscotti al cioccolato e barricarvi in casa in attesa che questo momento passi, oppure passare una serata con l'amore della vostra vita, ecco un paio di suggerimenti che potreste prendere in considerazione.

1) Il grande classico: TITANIC


Solo ed esclusivamente se avete molte ore a disposizione perché la sua lunghezza è leggendaria. C'è un motivo se, dopo tanti anni dalla sua uscita, questo film è ancora davanti agli occhi di tutti, e non è solo il fascino del giovane Leonardo di Caprio, anche se bisogna ammettere che non guasta. "Titanic", del regista James Cameron, è una storia d'amore che si svolge durante il viaggio inaugurale della nave omonima, tra il bello e squattrinato Jack e Rose, in viaggio con la madre ed il fidanzato. Tra i due giovani scocca una scintilla che si trasforma presto in una passione infuocata... destinata a raffreddarsi tragicamente quando un iceberg provoca l'affondamento della nave.
Tenete a portata di mano i fazzoletti, ragazze, e dico sul serio. Soprattutto nella seconda parte del film, quando la tensione si fa forte e gli sviluppi romantici lasciano il posto a scene di drammatica monumentalità, sottolineate dagli effetti speciali e da una colonna sonora d'eccezione. Se state cercando una scusa per scoppiare in lacrime senza ritegno, questo film ve ne fornirà varie. Se invece il vostro scopo è rannicchiarvi tra le braccia del vostro compagno e farvi consolare dolcemente, idem. E per i lettori maschi e fidanzati, vale lo stesso suggerimento... la dolcezza non dovrebbe avere bisogno di scuse, ma questa è troppo efficace per sprecarla.

2) La commedia: BACIATI DALLA SFORTUNA


Non avete voglia di piangere? O magari l'avete già fatto abbastanza, ma vi siete detti/e che è ora di tirarsi un po' su di morale? Siete fortunati, in circolazione c'è una gran quantità di commedie che possono fare al caso vostro.
Ne ho scelto una davvero carina. Ashley (Lindsay Lohan) è una ragazza prediletta dalla fortuna: ha una carriera ben avviata, esce con un ragazzo meraviglioso, e vince sempre al gratta e vinci. Jake, al contrario, è il ragazzo più sfortunato del mondo, tanto che ormai ha imparato a girare premunito contro ogni sorta di possibile catastrofe, cosa che non lo aiuta a portare al successo la piccola band di cui è manager. Ma una sera, ad una festa, questi due perfetti sconosciuti, così opposti tra loro, si baciano... e le loro sorti si scambiano. Improvvisamente lui è quello a cui tutto va alla grande, e lei si trova ad affrontare in successione una serie di disastri che non avrebbe mai sognato. Per tornare alla sua vita precedente deve riuscire a ritrovare il ragazzo che le ha portato via la fortuna e baciarlo di nuovo. Ci riuscirà? O l'amore complicherà le cose?
Beh, dal momento che questo film è segnato come commedia nella mia recensione sui film sentimentali, penso che la risposta sia abbastanza scontata. Ma vale lo stesso la pena di vedere questo film divertente, vivace e ben interpretato.

3) Il film dolce: EMOTIVI ANONIMI


Okay, "Titanic" lo avete già visto dieci volte. E "Baciati dalla sfortuna" pure, dal momento che lo danno in televisione da parecchio tempo. Perché Clara non si decide a consigliare qualcosa di un po' meno commerciale, un po' più... diverso?
Per voi, pubblico esigente, ecco una piccola perla francese: "Emotivi anonimi" sono quelle persone che hanno problemi a rapportarsi con gli altri, uomini e donne per cui anche un tocco o una parola possono costituire sfide sfiancanti. Angélique è una di queste persone, e frequenta un gruppo di aiuto reciproco sul modello degli alcolisti anonimi. Jean-René, il proprietario della piccola manifattura di cioccolato in cui la donna trova lavoro all'inizio del film, è nella stessa situazione, assistito da uno psicologo, e per di più la sua impresa sta fallendo. Sarà Angélique, insospettabile maestra cioccolatiera, la soluzione ai suoi problemi? Oppure la loro incapacità di interagire con gli altri e vivere serenamente le proprie emozioni li terrà incatenati?
Tra cioccolatini che sembra di poter annusare, tenerissimi tentativi di trovarsi e ritrovarsi, e qualche punta di ironia, un film che vale davvero la pena di guardare, da soli o insieme.

E con questo suggerimento d'oltralpe, vi saluto anche oggi, dandovi appuntamento al mio prossimo post. E per concludere in bellezza, ecco il mio personale apporto all'atmosfera romantica della giornata: un'immagine di "The Voice in Wonderland" in stile "trionfo di cuoricini", prodotta pasticciando con Paint e le funzioni copia e incolla! ^_^



A tutti, single ed impegnati, buon divertimento e buona giornata! ^_^


Clara

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^