sabato 29 settembre 2012

Piccola escursione giapponese - seconda tappa


Come promesso, cari lettori (immaginari o reali che siate), eccomi di nuovo qui ad infastidirvi con i miei pareri non richiesti su anime e manga... e non solo! In che senso non solo? Con un po' di pazienza lo saprete: devo pur convincervi ad arrivare fino in fondo, giusto? ;)

Nel post precedente ho parlato di Fullmetal Alchemist, Code Geass e Soul Eater. Stavolta, invece, comincerò con un anime che sto guardando in questo periodo: Fairy Tail, ambientato in un mondo dove la magia è una parte della vita quotidiana ed un lavoro per i maghi delle varie gilde. La giovane Lucy, maga degli spiriti stellari, si unisce ad una delle gilde più famose, appunto Fairy Tail. Insieme agli altri membri del gruppo, deve affrontare pericolose missioni, potenti nemici... e momenti di assoluta demenza! Se ieri vi ho detto che Soul Eater mi ha fatto ridere di cuore, oggi aggiungo che Fairy Tail mi ha fatto cadere per terra piegata in due. Fortuna che ero seduta sul pavimento.



Ancora più demenziale è un manga che ho avuto occasione di leggere poche settimane fa: Vampire Doll. Sono riuscita a trovarlo soltanto in inglese, ma potrebbe interessarvi ugualmente. O forse no, ma comunque interessa a me, e quindi ne parlo. Breve riassunto: il potente vampiro Guilt-na-zan, dopo aver passato cento anni intrappolato nella croce in cui un esorcista l'aveva rinchiuso, si ritrova risvegliato dal discendente del suo antico nemico. Peccato che tale discendente, Kioji, abbia avuto l'idea di trasferire l'anima del vampiro in una graziosissima bambola, da sfruttare come cameriera... perle di comicità si alternano a momenti di tiepida dolcezza, in questo fumetto meno conosciuto di quanto meriti, almeno secondo me.



Tornando a qualcosa di più serio, suggerisco D. Gray Man, un'altra serie che sto guardando e leggendo in questo periodo. La storia è ambientata in un Europa ottocentesca dall'atmosfera gotica, in cui imperversano mostri chiamati Akuma, creati dal misterioso Conte del Millennio sfruttando la disperazione umana. Allen Walker, 15 anni, si unisce all'Ordine oscuro, i cui esorcisti combattono questi mostri sfruttando l'Innocence, una sostanza dai formidabili poteri. Con il procedere della storia, l'aggiunta di nuovi personaggi e la riscoperta di importanti segreti rendono la trama, che all'inizio può sembrare poco originale, sempre più avvincente.




Ma vi avevo promesso di non dedicare tutto il post ad anime e manga, giusto? Bene, avevo mentito.
...
...
No, dai, scherzavo. Dopotutto, ci sono moltissimi aspetti affascinanti della cultura giapponese che varrebbe la pena approfondire, ma visto che non sto scrivendo un libro mi limiterò ad accennarne alcuni. Innanzitutto, i bonsai: personalmente sono sempre rimasta affascinata dagli alberi in miniatura, anche se non ho mai avuto la pazienza di dedicarmi a coltivarne uno. L'arte di far crescere alberi nei vasi e potarli secondo forme attentamente pianificate nacque in Cina più di mille anni fa, e fu adottata in Giappone tramite l'espansione del Buddismo Zen, come provato da un testo del 1195 d. C. Qui le tecniche di questa disciplina furono rifinite, e la sua pratica si diffuse enormemente. Tra il XIX e il XX secolo, con l'apertura del Giappone al resto del mondo, gli alberi in miniatura si diffusero al punto da essere presentati all'Esposizione universale di Parigi nel 1900. Al giorno d'oggi, dopo ulteriori evoluzioni, l'arte dei bonsai è conosciuta e praticata in tutto il mondo.
Se siete interessati, date un'occhiata a questo sito... troverete molte informazioni utili, ed una galleria di immagini davvero gradevoli.

E se, dopo aver perso il vostro tempo a leggere questa mia inutile dissertazione, vi fosse rimasto qualche minuto da sprecare, ecco un giochino a tema che permette di "confezionare" virtualmente un kimono giapponese... chissà, potreste ricavarne un'immagine carina.

Per oggi è tutto, quindi potete chiudere la pagina senza altri sensi di colpa e dedicarvi a qualcosa di più produttivo, come dovrei fare io. E naturalmente, se qualcuno decidesse di dirmi cosa ne pensa di quello che ho scritto non mi lamenterei ^_^
A presto,

Clara

2 commenti:

  1. Ehilà! Ottime recensioni, di nuovo complimenti. Fanno venire voglia di leggere i manga o guardare gli anime senza per forza essere lunghe e tediose dissertazioni sui contenuti (che possono essere interessanti per alcuni, ma oggigiorno la gente ha scarsissima pazienza su internet! ^^)
    Personalmente apprezzo moltissimo D-Gray man, che ho iniziato a leggere anni fa, quando è uscito. Mi manca l'anime, però, di cui ho visto solo qualche puntata iniziale. Dovrei colmare questa lacuna, ma ahimé il tempo è tiranno e non mi permette di vedere molte cose che vorrei. Attualmente sto guardando Kyoukai Senjou no Horizon (tradotto dal Fairy Tail Fansub). E' una serie astrusa e fuori di testa, ma molto divertente, anche se un po' difficile da seguire! ^^ Vabbé, non ti tedio oltre! Fai un po' di pubblicità al tuo blog, che è carino e ben scritto! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Michele, grazie per i tuoi complimenti! Sono d'accordo, il tempo non è mai abbastanza per fare tutto, ma se riesco a ritagliare qualche momento libero, penso proprio che darò un'occhiata a questo Kyoukai Senjou no Horizon, che mi sembra molto interessante.
    Grazie ancora e tanti saluti! :D

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^